Cresciamo insieme: supporto a genitorialità e funzione docente

Destinatari

Genitori e insegnanti degli alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Circolo Didattico 6 Rimini.

Durata 

Di norma il progetto si svolge durante l’intero arco dell’anno scolastico. Le specifiche azioni in cui esso si articola potranno avere durate inferiori all’anno scolastico e per esse si rinvia alle specifiche schede allegate.

Descrizione e modalità

Interventi pensati in relazione alle esigenze e alle problematiche della realtà vissuta dai protagonisti della relazione educativa.

Sportello psicologico di supporto alle famiglie e alle insegnanti.

Laboratorio sulle competenze meta fonologiche rivolto ai bambini dell’ultimo anno della scuola dell’infanzia; laboratorio di potenziamento linguistico rivolto agli alunni di classe 1^ e 2^ della scuola primaria. Entrambi i laboratori prevedono l’intervento di un esperto in materia (logopedista)

Spazio dedicato a:

  • Momenti di confronto su tematiche educative;
  • Conferenze con specialisti su argomenti che siano da supporto agli adulti nel rapporto educativo.

Finalità

  • Creare percorsi che rispondano alle esigenze, alle difficoltà di famiglie e docenti per sostenerli nel processo educativo dei loro bambini anche in riferimento alle nuove problematiche legate all’uso del digitale.
  • Fornire supporto psicologico a famiglie e insegnanti.
  • Offrire uno spazio dove i genitori e insegnanti possano confrontarsi e riflettere per migliorare le relazioni tra adulti e bambini.
  • Predisporre strumenti adeguati alla comprensione e all’individuazione di strategie di intervento in ordine a particolari situazioni-problema.

Inserimento del progetto all’interno del contesto in cui opera la scuola così come descritto nel R.A.V. (Rapporto di autovalutazione)

POPOLAZIONE SCOLASTICA

 Il progetto si inserisce in modo particolare all’interno delle caratteristiche derivanti da:

  • contesto socio-economico di provenienza degli alunni;
  • popolazione studentesca (difficoltà linguistiche, disturbi evolutivi ecc.)
  • rapporto alunni-insegnante e famiglie.

TERRITORIO E CAPITALE SOCIALE

Le azioni contemplate dal progetto  prevedono:

  • Risorse e competenze presenti nel territorio interne ed esterne alla scuola

 RISORSE ECONOMICHE E MATERIALI 

  • risorse economiche disponibili
  • caratteristiche delle strutture delle scuole e degli spazi e delle dotazioni presenti

RISORSE PROFESSIONALI

competenze professionali e i titoli posseduti dai docenti

Possibili effetti positivi del progetto in riferimento agli esiti degli alunni, così come descritti nel R.A.V.

Argomentare i possibili effetti positivi che ci si attende che il progetto abbia in riferimento agli esiti degli alunni per ridurre i “punti di debolezza” e/o accrescere i “punti di forza”. Prendere in considerazione uno o più dei seguenti esiti:

  • Risultati Scolastici in termini positivi
    • Eventuali non ammissioni a classi successive
    • Distribuzione degli alunni per fasce di voto
    • Richieste di trasferimenti in altre scuole
  • Risultati nelle prove standardizzate nazionali
    • Risultati raggiunti
    • Differenze con scuole aventi lo stesso contesto socio-economico
    • Distribuzione degli alunni nei diversi livelli
    • Effetto attribuibile alla scuola sui risultati degli apprendimenti
  • Competenze chiave europee
    • Allo sviluppo di quali competenze chiave europee il progetto può contribuire maggiormente
      • competenze sociali e civiche (rispetto di sé e degli altri, rispetto di regole condivise, ecc.)
      • competenze digitali (capacità di valutare le informazioni disponibili in rete, capacità di gestire i propri profili on line, capacità di comunicare efficacemente con gli altri a distanza, ecc.)
      • strategie per imparare ad apprendere (capacità di schematizzare e sintetizzare, ricerca autonoma di informazioni, ecc.)
      • abilità adeguate allo sviluppo dello spirito di iniziativa e imprenditorialità (progettazione, senso di responsabilità, collaborazione, ecc.)

Pratiche educative e didattiche, come descritte nel R.A.V., all’interno delle quali il progetto si inserisce

Descrivere all’interno di quali delle seguenti “pratiche educative e didattiche” e “Pratiche gestionali e organizzative” si inserisce il progetto e in che modo.

Pratiche educative e didattiche

  • Curricolo, progettazione e valutazione
  • Ambiente di apprendimento (dimensione organizzativa e dimensione relazionale)
  • Inclusione e differenziazione (inclusione, recupero e potenziamento) attraverso laboratori e collaborazione con esperti
  • Continuità e orientamento

Pratiche gestionali e organizzative

  • Missione e visione della scuola
  • Organizzazione delle risorse umane
  • Valorizzazione delle competenze
  • Collaborazione tra insegnanti
  • Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie

Eventuali connessioni del progetto all’interno del P.d.M (Piano di Miglioramento)

Il progetto persegue priorità e traguardi relativi alle competenze di Cittadinanza, con particolare riferimento alla collaborazione Scuola-famiglia (vedi Patto di corresponsabilità) Obiettivo di processo: Favorire la partecipazione attiva, il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie alle iniziative intraprese dalla scuola.

Azioni con le quali è stato implementato il progetto nell’anno scolastico 2019-2020

CRESCIAMO INSIEME: SUPPORTO ALLA GENITORIALITÀ E ALLA FUNZIONE DOCENTE Azione Plessi Classi/sezioni Esperto
1 Sportello di ascolto scolastico Tutti Tutti Elisa Lucchi
2 Anche io imparo Infanzia Tutti Elisa Tosi
3 Infanzia a colori Infanzia Tutte Esperti AUSL
Primaria A scelta