Iscrizioni Circolo Didattico 6 Rimini

RIUNIONI SERALI presso la sede della scuola primaria “G. B. Casti”

   MERCOLEDI’  10 Gennaio 2024 alle ore 20:30
per i plessi di scuola primaria “G. B. Casti” e “G. Rodari” e di scuola dell’Infanzia “Albero dei B.” e “La Capriola”

GIOVEDI’ 11 Gennaio 2024 alle ore 20:30
 per i plessi di scuola primaria “Gaiofana” e “Villaggio I M.” e scuola dell’Infanzia  “La Gabbianella”

        Le iscrizioni alla scuola dell’infanzia e Primaria sono aperte dalle ore 08:00 del 18 Gennaio 2024  alle ore 20:00 del 10 Febbraio 2024

Circolare Ministeriale: —–>  timbro_m_pi.AOODGOSV.REGISTRO UFFICIALE(U).0040055.12-12-2023

***  ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA in Modalità cartacea  ***

Stampare, compilare e consegnare la seguente    DOMANDA ISCRIZIONE 2024_2025 INFANZIA editabile (il modulo di domanda è editabile quindi se siete provvisti di pc o tablet potete compilarla digitalmente) presentandola poi nei nostri uffici di segreteria dal 18 Gennaio 2024 al 10 Febbraio 2024 preferibilmente dalle ore 09 alle ore 13, corredata di tutta la documentazione richiesta (dichiarazione del datore di lavoro per i dipendenti e autocertificazione generica, che si allega, per i liberi professionisti dove dichiarate bene che tipologia di lavoro svolgete (con N. partita IVA)  luogo e orari di lavoro    DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE OK e certificazioni varie se in gravidanza, se L.104,  ecc.).
Leggere attentamente anche  la Circolare informativa incompatibili relativa alla convenzione fra le Direzioni didattiche che gestiscono scuole statali per l’infanzia, la FISM, in rappresentanza dei Gestori delle scuole per l’infanzia, il CEIS e il Comune di Rimini che ha l’obbiettivo di facilitare, alle famiglie,  l’accesso  alla scuola per l’infanzia CIRCOLARE INFORMATIVA INCOMPATIBILI 2024_2025
FAQ ESEMPIO PER CALCOLO PUNTEGGIO SCUOLA DOMANDE: INFANZIA FAQ ESEMPIO DI CALCOLO PUNTEGGI SCUOLA INFANZIA
LETTERA ISCRIZIONI: timbro_Lettera Open Day 2024_2025 SCUOLA INFANZIA ok-signed

               PUBBLICAZIONE GRADUATORIE e INFORMAZIONI VARIE: 

– Uscita graduatoria provvisoria:   Giovedì 21 Marzo 2024

– Uscita graduatoria definitiva:      Mercoledì 27 Marzo 2024

    – ACCETTAZIONE del POSTO entro  VENERDI’ 12 APRILE 2024

               OPEN DAY SCUOLA INFANZIA:

MARTEDI’ 16 GENNAIO 2024 ORE 16:30          SCUOLA dell’INFANZIA “LA GABBIANELLA” Via Panaro n. 16

MERCOLEDI’ 17 GENNAIO 2024 ORE 16:30     SCUOLA dell’INFANZIA “LA CAPRIOLA” Via Macanno n. 10

GIOVEDI’ 18 GENNAIO 2024 ORE 16:30            SCUOLA dell’INFANZIA  “ALBERO dei BAMBINI” Via Covignano n.238

                                      *** ISCRIZIONI SCUOLA PRIMARIA in  Modalità on-line ***                                                                              I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni on line all’interno della Piattaforma Unica, sezione “Orientamento”(https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni), utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale),CIE(Carta di identità elettronica),CNS (Carta Nazionale dei Servizi)o eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
All’atto dell’iscrizione i genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale rendono le informazioni essenziali relative all’alunno/studente per il quale è richiesta l’iscrizione (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza, etc.) ed esprimono le loro preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal centro di formazione professionale prescelto.

Si precisa quindi che, chi non ne fosse dotato, occorre proceda all’attivazione di uno dei suddetti sistemi di  riconoscimento, per poter effettuare l’iscrizione.

Come Inviare e gestire la domanda di iscrizione-video informativo: https://youtu.be/2DYFaxUVIcY?si=iRXgGrgHwwXv3zW9

Si rammenta che il decreto-legge 15 settembre 2023, n. 123, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 159, ha introdotto nuove previsioni in merito al controllo sull’assolvimento dell’obbligo di istruzione e ha inasprito le sanzioni per i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale che non vi provvedano.

I codici meccanografici delle scuole primarie di questo Circolo Didattico sono i seguenti:
Scuola primaria Statale “G.B.Casti”  RNEE01502Q 
Scuola primaria Statale “Gaiofana” RNEE01505V
Scuola primaria Statale “G.Rodari”  RNEE01501P
Scuola primaria Statale “Villaggio I Maggio”  RNEE01504T

Inserire tutti i dati richiesti nel modulo, anche quelli del 2° Genitore  (il sistema VI dice che sono facoltativi e invece sono MOLTO IMPORTANTI) , inoltrare on line  il modulo attraverso la procedura guidata (verificare che l’invio sia stato  effettuato correttamente, il sistema vi inoltrerà la conferma via e-mail, perché altrimenti la domanda rimane in stand-by e non può essere accolta e confermata dalla segreteria, quindi risulterà nulla) .

Si avvisano i Genitori che scelgono il Tempo Pieno che dovranno produrre e consegnare ai nostri Uffici tutti i relativi documenti che attestano quanto dichiarato nella domanda di iscrizione nei relativi punti ( dichiarazione del datore di lavoro per i dipendenti e autocertificazione generica, che si allega, per i liberi professionisti dove dichiarate bene che tipologia di lavoro svolgete -con N. partita IVA- luogo e orari di lavoro  DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI CERTIFICAZIONE OK  e certificazioni varie se in gravidanza, se L.104,  ecc.).
Si INFORMANO  tutti coloro che  iscrivono il/la proprio/a figlio/a che al Tempo Pieno  CHE il servizio Mensa è obbligatorio mentre al  Tempo Scuola con due rientri settimanali  è facoltativo e i genitori in tale giorno possono portare il/la propria/o figlia/o a mangiare  a casa e riportarla/o a scuola all’orario della ripresa delle lezioni pomeridiane.        

           DENTRO ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE SCRIVERE:

 rispondere,  DOPO “Ulteriori Informazioni da Richiedere alla Famiglia”,  a:

1) per il TEMPO PIENO:                        a tutte dalla N. 1 fino all’ultima alla N. 26 e portare alla segreteria tutta la documentazione richiesta;

2) per le 30 ORE CON 2 RIENTRI:      rispondere alla n. 1 o 2 se LORO NON risiedono e NON sono domiciliati nel Circolo e nello Stradario

                                                                         – domanda 1 se LO SONO I NONNI oppure domanda 2 se LORO LAVORANO nel nostro stradario;

                                                                         rispondere alla n. 3, 4 e 5  e  passare direttamente alla N. 21 fino alla N.26 ( dalla N.17 alla N. 22 per il Villaggio)

                                                                          Tutte le altre servono solo per il TEMPO PIENO

LETTERA ISCRIZIONI PRIMARIA: timbro_Lettera Open Day 2024_2025 SCUOLA PRIMARIA ok-signed

             Richiesta della Refezione Scolastica:
     Il servizio di refezione scolastica potrà essere richiesto – alternativamente – con le seguenti modalità:
a) compilazione di modulo online accedendo al portale dei Servizi educativi “Sosi@home”, previa necessaria registrazione e abilitazione;
b) compilazione del modulo cartaceo e successivo inoltro all’ufficio Rette del Comune di Rimini via email, PEC o via fax:

Circolare per pagamento servizio di  Refezione: circol_9805_24_refezione_ MATERNE_SCUOLE_STATALI_as_2024_25

Modello di Richiesta di Refezione: 2024_25_MOD_RICHIESTA_refezione_SCUOLA_PRIMARIA

Link Comune di Rimini:  https://www.comune.rimini.it/servizi/educazione-e-formazione/richiesta-servizio-refezione-scuole-infanzia-e-primarie-statali
Si invitano i genitori a collegarsi e accreditarsi sul portale SOSI@HOME e a mantenere aggiornati i propri recapiti per consentire all’Ufficio Rette di inviare comunicazioni anche via email e sms. Portale servizi educativi Sosi@home

RICHIESTA DI TRASPORTO SCUOLABUS: Non è più attivo per i nostri plessi.

Per ogni richiesta di informazioni sulle iscrizioni si prega di inviare una mail al seguente indirizzo di posta elettronica istituzionale: rnee01500n@istruzione.it

              OPEN DAY SCUOLA PRIMARIA:  

 MARTEDI’ 16 GENNAIO 2024 ORE 16:30            SCUOLA PRIMARIA “G.B. CASTI”   Via G.B.Casti n. 13

MERCOLEDI’ 17 GENNAIO 2024 ORE 16:30       SCUOLE PRIMARIE “G. RODARI” Via Quagliati n. 9 e “GAIOFANA” Via Don Milani

GIOVEDI’ 18 GENNAIO 2023 ORE 16:30              SCUOLA PRIMARIA “VILLAGGIO I MAGGIO” Via Bidente n.5

 L’Associazione Arcobaleno offre un servizio di assistenza per le iscrizioni on line  gratuito per le famiglie immigrate in Via Bruno Toni 14 alla  Casa dell’intercultura “Aylan Kurdi” oppure chiamando i numeri di telefono: 0541790161/379 245 4692.                     

L’OPZIONE DELL’ISTRUZIONE PARENTALE

I genitori e gli esercenti la responsabilità genitoriale che intendano avvalersi dell’ISTRUZIONE PARENTALE effettuano una comunicazione preventiva direttamente al dirigente scolastico della scuola primaria del territorio di residenza, dichiarando di possedere la capacità tecnica o economica per provvedere all’istruzione dell’alunno. La comunicazione viene presentata in modalità cartacea entro il 10 Febbraio 2024 e alla stessa è allegato il progetto didattico-educativo che si intende seguire in corso d’anno, in coerenza con l’articolo 3, comma 1, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5 riguardante la disciplina degli esami di idoneità e integrativi. Sulla base di tale dichiarazione, il dirigente dell’istituzione scolastica prende atto che l’assolvimento dell’obbligo di istruzione è effettuato mediante l’istruzione parentale e comunica ai genitori e agli esercenti la responsabilità genitoriale che, annualmente, se intendono continuare ad avvalersi dell’istruzione parentale, devono effettuare la citata comunicazione preventiva entro il termine delle iscrizioni on line, presentando contestualmente il progetto didattico-educativo che si intende seguire nell’anno di riferimento. Si ricorda che l’alunno in istruzione parentale deve sostenere il prescritto esame annuale di idoneità entro il 30 giugno, ai sensi dell’articolo 23 del decreto legislativo 13 aprile 2017, n. 62 e dell’articolo 3, comma 3, del decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5. Le domande di iscrizione all’esame di idoneità devono pervenire alle istituzioni scolastiche prescelte per l’effettuazione dell’esame entro il 30 aprile dell’anno di riferimento secondo quanto previsto dall’articolo 3, comma 1, del richiamato decreto ministeriale 8 febbraio 2021, n. 5.

                             CRITERI  DI PRECEDENZA:

Criteri di precedenza
I criteri di precedenza sono esplicitati nell’allegato 6
ALLEGATO-6 Regolamento di Circolo_Criteri-per-stabilire-la-precedenza-in-caso-di-eccedenza-del-numero-di-iscrizioni_versione 21_21 dicembre 2021 
PUNTEGGI PER LA SCUOLA PRIMARIA : CALCOLO PUNTEGGI SCUOLA PRIMARIA 
FAQ ESEMPIO PER CALCOLO PUNTEGGIO SCUOLA DOMANDE: PRIMARIA  FAQ ESEMPIO DI CALCOLO PUNTEGGI SCUOLA PRIMARIA
FAQ ISCRIZIONI:     FAQ ISCRIZIONI
STRADARIO :  ALLEGATO 7_Stradario di Circolo al 10 aprile 2024

Altre informazioni si possono visualizzare dal sito del Ministero Scuole in Chiaro.

Cliccando sulla bacheca virtuale qui riprodotta e nella pagina Open Day potete visualizzare tutti gli appuntamenti per gli OPEN DAY e i video di presentazione dei plessi