Destinatari
Alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Circolo Didattico 6 Rimini.
Durata
Di norma il progetto si svolge durante l’intero arco dell’anno scolastico. Le specifiche azioni in cui esso si articola potranno avere durate inferiori all’anno scolastico e per esse si rinvia alle specifiche schede allegate.
Descrizione progetto e modalità
Il progetto proporrà attività legate a:
- Benessere
- Sviluppo cognitivo
- Relazioni sociali
Il progetto si articolerà con attività specifiche gestite da insegnanti curricolari e non con competenze specifiche, da esperti delle federazioni sportive e ministeriali, volontari formati in materia, associazioni del territorio, professionisti in ambito medico-sportivo.
Finalità
- Migliorare lo sviluppo intellettivo e fisico-motorio
- Creare un approccio didattico integrato ed integrante
- Favorire la collaborazione e l’apprendimento attivo
- Favorire il senso ecologico
Inserimento del progetto come descritto nel R.A.V. (Rapporto di autovalutazione)
Il progetto con le sue azioni educative e didattiche si inserisce in maniera attiva nel territorio in cui hanno sede i plessi per rispondere alle esigenze degli alunni di vivere risorse, spazi, strutture, usufruendo delle numerose opportunità presenti. Conoscendo e vivendo il proprio territorio si diventa cittadini attivi e responsabili.
- La collaborazione si può avvalere delle seguenti realtà:
- Associazioni e federazioni sportive
- Ufficio scolastico territoriale CONI Point Rimini
- Liceo sportivo
- Comune
- Volontari della Protezione civile
- ASL
- Gemellaggi con altre scuole
- Alternanza scuola-lavoro
- Figure professionali specializzate
- Le azioni specifiche si possono realizzare utilizzando i seguenti spazi:
- Palestre
- Giardini
- Parchi
- Mare
- Fiume
- Bosco
- Collina
- Centro storico
- Entroterra riminese
- In continuità con quanto già avvenuto si auspica di poter realizzare Progetti:
- a costo zero o in parte finanziati dagli Enti locali sopra menzionati
- Finanziati da fondi europei (PON)
- Finanziati da sponsorizzazioni locali
- Finanziati parzialmente o totalmente dalle famiglie
Le “Risorse professionali” coinvolte dovranno possedere competenze e titoli specifici per l’attività che andranno a promuovere.
Possibili effetti positivi
Le attività di educazione fisica avranno ripercussioni positive sui risultati scolastici e sulle prove standardizzate nazionali poiché influiscono sull’aspetto cognitivo e intellettivo, migliorando gli apprendimenti. La valenza educativa di questo progetto si completa in maniera importante andando a sviluppare le competenze chiave europee poiché contribuisce a rafforzare:
- Competenze sociali e civiche
- Strategie per imparare ad apprendere
- Abilità adeguate allo sviluppo dello spirito di iniziativa ed imprenditorialità
Pratiche educative e didattiche
La valenza educativa dell’educazione fisica con le sue caratteristiche di interdisciplinarietà, trasversalità e verticalità riesce a rispondere alle diverse pratiche educative, didattiche, gestionali e organizzative.
Eventuali connessioni del progetto con il P.d.M
Tutte le attività legate ai progetti di educazione fisica, avendo come finalità quella di promuovere un atteggiamento attivo e responsabile degli alunni sia in rapporto a se stessi che agli altri, vanno a sviluppare le competenze sociali e civiche.
Azioni con le quali è stato implementato il progetto nell’anno scolastico 2019-2020
MENTE E CORPO: IN RELAZIONE CON SE’ E CON GLI ALTRI ATTRAVERSO LO SPORT | N° | Azione | Plessi | Classi/sezioni | Esperto |
1 | Percorsi di educazione fisica con esperta | Casti | 1AC, 1BC, 1CC, 2AC, 2BC, 2CC | Simona Conti | |
2 | Orienteering | Tutti | Quarte | ||
3 | Educazione fisica: avvio agli sport | Tutti | Tutte | Ass. Sportive del Territorio | |
4 | Adesione al Progetto Ministeriale “Sport di classe” | Tutti | Tutte | – |