Mente e corpo: relazione con sè e con gli altri attraverso sport e attività motoria

Destinatari

Alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Circolo Didattico 6 Rimini.

Durata 

Di norma il progetto si svolge durante l’intero arco dell’anno scolastico. Le specifiche azioni in cui esso si articola potranno avere durate inferiori all’anno scolastico e per esse si rinvia alle specifiche schede allegate.

Descrizione progetto e modalità 

Il progetto proporrà attività legate a:

  • Benessere
  • Sviluppo cognitivo
  • Relazioni sociali

Il progetto si articolerà con attività specifiche gestite da insegnanti curricolari e non con competenze specifiche, da esperti delle federazioni sportive e ministeriali, volontari formati in materia, associazioni del territorio, professionisti in ambito medico-sportivo.

Finalità 

  • Migliorare lo sviluppo intellettivo e fisico-motorio
  • Creare un approccio didattico integrato ed integrante
  • Favorire la collaborazione e l’apprendimento attivo
  • Favorire il senso ecologico

Inserimento del progetto come descritto nel R.A.V. (Rapporto di autovalutazione)

Il progetto con le sue azioni educative e didattiche si inserisce in maniera attiva nel territorio in cui hanno sede i plessi per rispondere alle esigenze degli alunni di vivere risorse, spazi, strutture, usufruendo delle numerose opportunità presenti. Conoscendo e vivendo il proprio territorio si diventa cittadini attivi e responsabili.

  • La collaborazione si può avvalere delle seguenti realtà:
    • Associazioni e federazioni sportive
    • Ufficio scolastico territoriale CONI Point Rimini
    • Liceo sportivo
    • Comune
    • Volontari della Protezione civile
    • ASL
    • Gemellaggi con altre scuole
    • Alternanza scuola-lavoro
    • Figure professionali specializzate
  • Le azioni specifiche si possono realizzare utilizzando i seguenti spazi:
    • Palestre
    • Giardini
    • Parchi
    • Mare
    • Fiume
    • Bosco
    • Collina
    • Centro storico
    • Entroterra riminese
  • In continuità con quanto già avvenuto si auspica di poter realizzare Progetti:
    • a costo zero o in parte finanziati dagli Enti locali sopra menzionati
    • Finanziati da fondi europei (PON)
    • Finanziati da sponsorizzazioni locali
    • Finanziati parzialmente o totalmente dalle famiglie

Le “Risorse professionali” coinvolte dovranno possedere competenze e titoli specifici per l’attività che andranno a promuovere.

Possibili effetti positivi 

Le attività di educazione fisica avranno ripercussioni positive sui risultati scolastici e sulle prove standardizzate nazionali poiché influiscono sull’aspetto cognitivo e intellettivo, migliorando gli apprendimenti. La valenza educativa di questo progetto si completa in maniera importante andando a sviluppare le competenze chiave europee poiché contribuisce a rafforzare:

  • Competenze sociali e civiche
  • Strategie per imparare ad apprendere
  • Abilità adeguate allo sviluppo dello spirito di iniziativa ed imprenditorialità

Pratiche educative e didattiche

La valenza educativa dell’educazione fisica con le sue caratteristiche di interdisciplinarietà, trasversalità e verticalità riesce a rispondere alle diverse pratiche educative, didattiche, gestionali e organizzative.

Eventuali connessioni del progetto con il P.d.M

Tutte le attività legate ai progetti di educazione fisica, avendo come finalità quella di promuovere un atteggiamento attivo e responsabile degli alunni sia in rapporto a se stessi che agli altri, vanno a sviluppare le competenze sociali e civiche.

Azioni con le quali è stato implementato il progetto nell’anno scolastico 2019-2020

MENTE E CORPO: IN RELAZIONE CON SE’ E CON GLI ALTRI ATTRAVERSO LO SPORT Azione Plessi Classi/sezioni Esperto
1 Percorsi di educazione fisica con esperta Casti 1AC, 1BC, 1CC, 2AC, 2BC, 2CC Simona Conti
2 Orienteering Tutti Quarte  
3 Educazione fisica: avvio agli sport Tutti Tutte Ass. Sportive del Territorio
4 Adesione al Progetto Ministeriale “Sport di classe” Tutti Tutte