Destinatari del progetto
Alunni delle scuole dell’infanzia e delle scuole primarie del Circolo Didattico 6 Rimini.
Durata del progetto
Il progetto si svolge durante l’intero arco dell’anno scolastico.
Descrizione del progetto e delle modalità in cui può essere sviluppato
Il progetto si propone la promozione della cultura della sicurezza, intesa come elemento fondamentale e trasversale a tutte le discipline del percorso scolastico e verrà attuato con la collaborazione di Enti che operano sul territorio, quali i Carabinieri, la Polizia, i Vigili del Fuoco, la Capitaneria di Porto, l’ACI e il 118. I singoli incontri con esperti verranno implementati da percorsi didattici di maggior durata, che coinvolgeranno gli studenti in veri e propri percorsi educativi interdisciplinari.
Finalità del progetto
Il fine è quello di favorire l’adozione di comportamenti idonei ad affrontare le situazioni di rischio e l’acquisizione di un corretto stile di vita da parte degli alunni.
In particolare il progetto persegue le seguenti finalità:
– Promuovere un sapere per la vita.
– Promuovere l’acquisizione di una maggior consapevolezza dei propri vissuti emozionali in situazioni di emergenza, sviluppando comportamenti di solidarietà, collaborazione e autocontrollo.
– Promuovere la coscienza del rischio quale elemento della vita quotidiana delle persone e individuare una strategia funzionale alla sua riduzione attraverso la progettazione di interventi informativi e formativi strutturati per il mondo della scuola e realizzati prima che gli eventi accadano.
– Trasmettere la conoscenza della vulnerabilità dell’ambiente fisico e costruito (in senso non tecnico).
– Scoprire le regole che devono guidare i comportamenti, stimolare l’acquisizione di comportamenti individuali e sociali positivi per ridurre il rischio.
– Promuovere l’apprendimento dei concetti chiave sul tema terremoto, utilizzando lo strumento educativo come risorsa preventiva efficace per la riduzione del rischio.
– Favorire l’apprendimento dei comportamenti “di sicurezza”, da attivare durante un’emergenza sismica o di altro tipo, nell’ambito dei quattro contesti vicini all’esperienza dei bambini: a scuola, in casa, al parco, in strada.
Inserimento del progetto all’interno del contesto in cui opera la scuola così come descritto nel R.A.V. (Rapporto di autovalutazione)
Il progetto si inserisce all’interno del contesto in cui opera la scuola in riferimento ai seguenti punti:
- il “Territorio e il capitale sociale”
- Peculiarità del territorio: essendo il nostro territorio “zona sismica”, si rende necessario educare e formare gli studenti sulle giuste pratiche da tenere in caso di terremoti.
- Eventuali contributi da parte degli Enti locali: gli Enti locali presenti sul territorio metteranno a disposizione del circolo didattico le loro competenze nei diversi ambiti di intervento.
- Le “Risorse professionali”
Competenze professionali e i titoli posseduti dai docenti: i docenti debitamente formati istruiranno gli alunni sulle norme e le procedure di sicurezza.
Possibili effetti positivi del progetto in riferimento agli esiti degli alunni, così come descritti nel R.A.V.
Ci si attende che il progetto miri a raggiungere i seguenti effetti positivi:
- Competenze chiave europee
- Competenze sociali e civiche (rispetto di sé e degli altri, rispetto di regole condivise, ecc.)
- Competenze digitali (capacità di valutare le informazioni disponibili in rete, capacità di gestire i propri profili on line, capacità di comunicare efficacemente con gli altri a distanza, ecc.)
Pratiche educative e didattiche, come descritte nel R.A.V., all’interno delle quali il progetto si inserisce
Il progetto si inserisce all’interno delle seguenti pratiche educative e didattiche e pratiche gestionali e organizzative
- Pratiche educative e didattiche
- Ambiente di apprendimento (dimensione organizzativa e dimensione relazionale)
- Inclusione e differenziazione (inclusione, recupero e potenziamento)
- Pratiche gestionali e organizzative
- Collaborazione tra insegnanti
Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie
Eventuali connessioni del progetto all’interno del P.d.M (Piano di Miglioramento)
Priorità 1
- Sviluppare i livelli di competenze chiave e di cittadinanza degli studenti. Sviluppare i livelli di competenze civiche, sociali e personali.
Obiettivi funzionali al raggiungimento del traguardo
- Favorire la partecipazione attiva, il coinvolgimento e la collaborazione delle famiglie alle iniziative intraprese dalla scuola, organizzando incontri serali su argomenti inerenti la prevenzione e la sicurezza. (Area di processo: Integrazione con il territorio e rapporti con le famiglie)
- Progettare e realizzare percorsi educativo-didattici condivisi, volti all’acquisizione di competenze sociali e civiche. (Area di processo: Curricolo, progettazione e valutazione)
Risultati attesi
- Miglioramento delle competenze sociali e civiche degli alunni. Potenziamento della sinergia scuola/famiglia/territorio.
Indicatori di monitoraggio
- Risultati raggiunti dagli alunni nella valutazione del comportamento. Presenza dei genitori agli incontri promossi dalla scuola.
Azioni con le quali è stato implementato il progetto nell’anno scolastico 2019-2020
MI SENTO SICURO | N° | Azione | Plessi | Classi/sezioni | Esperto |
1 | “A passo sicuro” | Gaiofana
Casti Rodari |
ACI | ||
2 | “Due ruote sicure” | Casti | ACI | ||
3 | Volontariato nelle scuole | Casti | 2AC, 2BC, 2CC… | Carabinieri
(Nucleo protezione civile) |
|
Gaiofana | Tutte | ||||
Rodari | Tutte | ||||
4 | Sicurezza in mare | Capitaneria di porto | |||
5 | Aiuto al fuoco | VVFF | |||
6 | Amico 118 | Croce azzurra |