L’ORGANIGRAMMA ci consente di descrivere l’organizzazione della nostra complessa dell’Istituzione Scolastica dove i soggetti e gli organismi operano in modo collaborativo e condiviso pur ricoprendo differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale con l’unica finalità di garantire un servizio scolastico di qualità.
DS Celli Annalisa
Dirigente dei Servizi Amministrativi
Svolge attività lavorativa avente rilevanza esterna. Sovrintende, con autonomia operativa, ai servizi generali amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione svolgendo funzioni di coordinamento, promozione delle attività e verifica dei risultati conseguiti, rispetto agli obiettivi assegnati e agli indirizzi impartiti, al personale ATA, posto alle sue dirette dipendenze.
Organizza autonomamente l’attività del personale ATA nell’ambito delle direttive del dirigente scolastico.
Svolge con autonomia operativa e responsabilità diretta attività di istruzione, predisposizione e
formalizzazione degli atti amministrativi e contabili; è funzionario delegato, ufficiale rogante e
consegnatario dei beni mobili.
Sezione Archivio e protocollo – Gestione della posta elettronica in entrata e in uscita, attribuzione del
protocollo, archiviazione e conservazione dei documenti, ritiro della posta, gestione dei rapporti con enti
esterni per la sicurezza dell’edificio scolastico.
Sezione Didattica e Alunni primaria – Gestione delle iscrizioni, certificazioni, fascicolo alunni, registro di
entrata e di uscita, servizio mensa, uscite didattiche, tirocini formativi, convenzioni con ricadute didattiche.
Sezione Magazzino, Affari generali e alunni infanzia – Iscrizioni e graduatorie alunni infanzia, gestione
scorte di magazzino (tenuta dei registri di carico e scarico), distribuzione materiale, rapporti con i referenti
di plesso docenti e ATA.
Sezione Personale ATA/docenti – Contratti a tempo determinato e indeterminato, nomine su assenti,
assegni familiari, TFR, dichiarazione di servizi, ricostruzione di carriera, pensionamenti.
Sezione Finanziaria – Protocollazione e archivio fatture, ordini di forniture, controllo consegna merci,
gestione del sistema PagoPa, adempimenti fiscali, contrattualizzazione per attività progettuale a titolo
oneroso.
Ins. vicario del DS: Maggioli Nicoletta
Ins. collaboratore del DS: Rossini Alessandra
Le Funzioni Strumentali al PTOF (piano triennale dell’offerta formativa) presidiano aree strategiche
dell’organizzazione formativa della scuola. Le aree vengono deliberate dal Collegio dei Docenti, che delibera altresì i criteri di accesso e valutazione delle candidature. Il Dirigente scolastico individua ed incarica le FSP.
L’area può essere attribuita ad una singola o anche a più di una persona (individuazione plurima e
responsabilità condivise). Le aree del Circolo didattico 6 sono:
1. Area della documentazione dell’offerta formativa: PTOF e tutta la documentazione strategica
dell’istituzione scolastica. Coordinamento delle azioni progettuali che si iscrivono nelle aree di
ampliamento definite nel PTOF.
2. Area dell’inclusione: cura della documentazione e delle attività afferenti alla politica di inclusione
del Circolo: alunni con bisogni educativi speciali, attività di mediazione e di coordinamento; deleghe
specifiche del Dirigente scolastico nei rapporti con ASL.
3. Area delle Tecnologie: coordinamento di tutte le attività nell’ambito delle dotazioni informatiche
delle sedi, supporto ai servizi informatici della segreteria, supervisione delle infrastrutture e delle
esigenze in argomento.
La mansione dell'assistente tecnico consiste nel supporto e nell'assistenza dei docenti nello svolgere attività di laboratori e tecnico-pratiche.
L'addetto ai laboratori si occupa di diversi compiti, ad esempio la preparazione e organizzazione dei laboratori, occuparsi della manutenzione delle attrezzature utilizzate a lezione, vigilare sui laboratori, gestire il materiale di magazzino e preparare quello per le esercitazioni.
Il Dirigente scolastico ogni anno individua e attribuisce una funzione di coordinamento all’interno di
ciascuna sede (che può essere condivisa da più di una persona), che gestisce l’ordinaria organizzazione
didattica e del personale docente della sede e che si relaziona in maniera diretta con il Dirigente scolastico
e i suoi collaboratori con delega.
Per ogni criticità si raccomanda di rivolgersi in prima istanza ai docenti di classe e successivamente al
referente della sede.
Ambiente
Continuità Infanzia / Primaria
Continuità Primaria / Secondaria di Primo Grado
Motoria / Centro Sportivo
Inclusione Infanzia / Primaria
Inclusione Primaria
Inglese
Informatica
Lettura
Mensa e Educazione Alimentare
PTOF
Sicurezza
Valutazione