PERCORSI 1) TUTTI INSIEME COMPETENTI 2) CITTADINI DOMANI
1) TUTTI INSIEME COMPETENTI
Il percorso mira a migliorare l’effetto scuola sulle competenze di italiano e logico-matematiche negli alunni e a migliorare gli esiti nella lingua inglese al termine della scuola primaria. Si attiveranno perciò le attività di seguito esplicitate, volte al conseguimento della priorità scelta dal Circolo, attraverso i diversi obiettivi di processo ad essa correlati.
In primis si ritiene che la progettazione per il sostegno delle difficoltà degli alunni sia imprescindibile, ma non di meno il soddisfacimento di tutti i bisogni formativi comporta anche l’impegno della scuola per coltivare talenti e capacità, che se non curati rischiano di disperdersi e togliere motivazione a chi sente di non ricevere dalla scuola stimolo di miglioramento e gratificazione.
Il deve garantire un servizio scolastico unitario ed efficace in maniera trasversale. Per tale motivo alimentare la riflessione professionale con un’attività di analisi mirata sui risultati delle prove Invalsi (analisi item di caduta; progettazione di percorsi metodologici anche nuovi tramite il confronto tra docenti per superare la criticità) e sulle prove comuni consente di iniziare a costruire “un linguaggio comune” tra docenti e condividere obiettivi e scambio di pratiche didattiche. Tutto ciò andrà affiancato da una formazione del personale coerente con tali obiettivi: in particolare dunque si tratta di implementare azioni di formazione, ma anche di autoformazione, sulle competenze di base linguistiche e logico-matematiche. Nel campo dell’autoformazione, facendo perno su azioni di continuità molto radicate, fondamentale è l’analisi del profilo di competenza dell’alunno di scuola dell’infanzia che si approccia alla classe prima: dal profilo “ideale” a quello “reale”, ai molteplici profili reali dei concreti alunni.
PRIORITA’ Incrementare l’effetto scuola sia in italiano sia in matematica, migliorare gli esiti in Lingua Inglese
TRAGUARDO Far sì che l’effetto scuola sia superiore alla media regionale di riferimento. Far sì che gli esiti delle prove standardizzate in Lingua Inglese siano superiori alla media regionale di riferimento.
OBIETTIVI DEL PROCESSO:
-Predisporre prove comuni di ingresso, in itinere e affinare le prove finali in Italiano, Matematica e Lingua Inglese.
-Predisporre griglie di valutazione comuni per le prove somministrate nel Circolo in Italiano, Matematica e Lingua Inglese.
-Realizzare attività di recupero e potenziamento per le fasce di alunni in maggiore difficoltà e per la fascia di alunni con particolari capacità.
-Approfondire la riflessione e il confronto professionale in special modo sulle competenze linguistiche e matematiche tra docenti dei diversi ordini di scuola.
-Continuare percorsi formativi e auto-formativi di Circolo in merito alle competenze di Lingua Italiana, Matematica e Lingua Inglese.
-Continuare percorsi formativi e auto-formativi di Circolo sulla gestione della classe e dei casi difficili.
ATTIVITA’
Prima annualità – Effetto scuola
Il responsabile dell’attività è il Dirigente Scolastico affiancato dallo staff di direzione.
Attività:
– Affinamento delle prove finali di matematica, lingua italiana, lingua inglese e delle relative griglie di correzione. Somministrazione a tutte le classi del Circolo.
– Realizzazione di attività di supporto agli alunni in difficoltà in piccolo gruppo.
– Realizzazione di incontri di riflessione professionale tra i due ordini di scuola (Infanzia e Primaria) sulla ricerca-azione “Competenze numeriche”. Rendicontazione della referente sulle attività svolte.
– Formazione sulla competenza trasversale di comprensione e interpretazione del testo (discipline: matematica e italiano).
Destinatari: Docenti e Studenti
Soggetti interni/esterni coinvolti: Docenti Studenti Università
Risultati attesi
– Costruzione e somministrazione di prove comuni di Circolo.
– Riflessione professionale volta al miglioramento dell’Offerta Formativa.
– Miglioramento degli esiti degli alunni in maggiore difficoltà.
– Miglioramento delle capacità didattiche e metodologiche dei docenti.
Seconda annualità – Effetto scuola
Il responsabile dell’attività è il Dirigente Scolastico affiancato dallo staff di direzione.
Attività:
– Preparazione delle prove di ingresso e intermedie di matematica, lingua italiana, lingua inglese e delle relative griglie di correzione. Somministrazione delle prove finali a tutte le classi del Circolo.
– Realizzazione di attività di supporto agli alunni in difficoltà in piccolo gruppo.
– Realizzazione di attività di potenziamento.
– Realizzazione di incontri di riflessione professionale tra i due ordini di scuola (Infanzia e Primaria) sulle competenze linguistiche e logico-matematiche. Rendicontazione al Collegio del lavoro svolto.
– Formazione specifica sulla costruzione di prove di competenza in matematica, lingua italiana, lingua inglese.
Destinatari: Docenti Studenti
Soggetti interni/esterni coinvolti: Docenti Studenti Università
Risultati attesi
– Costruzione e somministrazione di prove comuni di Circolo.
– Riflessione professionale volta al miglioramento dell’Offerta Formativa.
– Miglioramento degli esiti degli alunni.
– Miglioramento delle capacità didattiche e metodologiche dei docenti.
Terza annualità – Effetto scuola
Il responsabile dell’attività è il Dirigente Scolastico affiancato dallo staff di direzione.
Attività:
– Sistemazione e somministrazione a tutte le classi del Circolo delle prove di ingresso, intermedie e finali di matematica, lingua italiana, lingua inglese e delle relative griglie di correzione.
– Realizzazione di attività di supporto agli alunni in difficoltà in piccolo gruppo.
– Realizzazione di attività di potenziamento.
– Realizzazione di incontri di riflessione professionale tra i due ordini di scuola (Infanzia e Primaria) e con la scuola secondaria di primo grado sulle competenze linguistiche e logico-matematiche.
– Rendicontazione al Collegio del lavoro svolto.
– Formazione specifica sulle discipline oggetto delle prove comuni.
Destinatari: Docenti Studenti
Soggetti interni/esterni coinvolti: Docenti Studenti Consulenti esterni Università
Risultati attesi
– Costruzione e somministrazione di prove comuni di Circolo.
– Riflessione professionale volta al miglioramento dell’Offerta Formativa.
– Miglioramento degli esiti degli alunni.
– Miglioramento delle capacità didattiche e metodologiche dei docenti.
2) CITTADINI DOMANI
Il percorso mira a valorizzare, in particolare, il tema della Sostenibilità Ambientale e dell’Educazione alla cittadinanza consapevole al fine di migliorare gli esiti relativi all’Educazione Civica al termine della scuola primaria e a condividere con tutta la comunità educante buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente. L’Agenda ONU 2030 e le “Linee guida per l’Educazione civica del Ministero dell’Istruzione” sono i principali riferimenti per il nostro impegno in merito all’educazione alla sostenibilità: il nostro pianeta sta affrontando sfide senza precedenti in termini di clima e ambiente che, nel loro insieme, costituiscono una minaccia per il nostro benessere. Tuttavia, siamo ancora in tempo per adottare misure decisive. Il compito da svolgere può apparire arduo, ma possiamo ancora invertire alcune tendenze negative, adattarci per ridurre al minimo i danni (abusi nello sfruttamento delle risorse naturali, inquinamento, produzione di rifiuti, alterazione degli ecosistemi). L’educazione ambientale è un “Processo per cui gli individui acquisiscono consapevolezza ed attenzione verso il loro ambiente; acquisiscono e scambiano conoscenze, valori, attitudini ed esperienze, come anche la determinazione che li metterà in grado di agire, individualmente o collettivamente, per risolvere i problemi attuali e futuri dell’ambiente.” (da “Le Linee Guida Educazione ambientale per lo sviluppo sostenibile 2014 – MIUR”) La nostra sfida è contribuire alla costruzione di una generazione di “nativi ambientali”: che siano in grado di migliorare la vita propria e del pianeta attraverso comportamenti virtuosi, promuovendo cambiamenti negli atteggiamenti e nei comportamenti delle persone. Solo trasmettendo alle giovani generazioni abitudini concrete e quotidiane di rispetto per l’ambiente si possono ottenere significative modificazioni del comportamento futuro: da questo si prende atto che l’educazione ambientale è a pieno titolo materia curriculare. La partecipazione dei bambini e delle bambine a tale progetto educativo incrementerà le loro conoscenze, abilità e competenze, fondamentali per la formazione di cittadini consapevoli e responsabili nei confronti della tutela dell’ambiente naturale.
Il responsabile dell’attività è il Dirigente Scolastico affiancato dallo staff di direzione.
Destinatari: Docenti Studenti Genitori
Soggetti interni/esterni coinvolti: Docenti Studenti Genitori Associazioni Ente locale
Risultati attesi
– Miglioramento della mobilità nel territorio attiguo ai plessi.
– Maggior coinvolgimento degli alunni e delle famiglie nella cura dell’ambiente scuola.
– Realizzazione di attività sul tema della sostenibilità con Enti e Associazioni del territorio.
Attività:
– Collaborazione con enti del territorio per approfondire le tematiche in oggetto attraverso attività di tipo laboratoriale. Rendicontazione delle azioni svolte al Collegio dei docenti.
Destinatari: Docenti Studenti Genitori
Soggetti interni/esterni coinvolti: Docenti ATA Studenti Genitori Consulenti esterni Associazioni Ente locale
Risultati attesi
– Condivisione di un documento di Circolo sulle competenze civiche e sociali
– Miglioramento della mobilità nel territorio attiguo ai plessi
– Maggior coinvolgimento degli alunni e delle famiglie nella cura dell’ambiente scuola
– Realizzazione di attività sul tema della sostenibilità con Enti e Associazioni del territorio
Terza annualità – Competenze di cittadinanza
Il responsabile dell’attività è il Dirigente Scolastico affiancato dallo staff di direzione.
Attivita’
– Prosecuzione della redazione del documento unitario (dalla scuola d’Infanzia alla Primaria) di valutazione delle competenze di cittadinanza.
– Collaborazione con enti del territorio per approfondire le tematiche in oggetto attraverso attività di tipo laboratoriale. Rendicontazione delle azioni svolte al Collegio dei docenti.